DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Scozia


La Scozia può essere divisa in 3 aree:

  1. Le Lowlands: la regione più abitata e dove sorgono le industrie più importanti del Paese che si trova nelle valli formate dai fiumi Clyde, Forth e Tay. Frastagliata da fiordi questa regione agricola ha belle colline ondulate e una ricca vegetazione.

 

  1. Le Uplands: qui si trovano numerosi rilievi anche se meno alti di quelli delle Highlands, perché non raggiungono i mille metri di altezza.

 

  1. Le Highlands e le Isole: questa regione copre circa il 50% della massa continentale della Scozia e presenta i paesaggi più selvaggi e spettacolari. Vette imponenti, laghi freddi e isole. Ci sono quasi 800 (790 per l'esattezza) isole scozzesi delle quali 130 sono ancora abitate dall’uomo. Tra queste le isole Orcadi, Shetkand, le Ebridi.

 

Terra bagnata dalle acque, la Scozia annovera diversi fiumi, come i già citati Clyde, Forth e Tay, lo Spey, il Tweed e il Dee: tutti sfociano nel mare del Nord tranne il Clyde. Tra i laghi, il famosissimo Loch Ness, nel Glen Mor, ma anche il Loch Lomond e Loch Awe.

Il gruppo più settentrionale delle isole scozzesi sono le isole Shetland. Sono anche geograficamente più vicini a Oslo, la capitale norvegese di quanto lo siano a Londra.