Tibet
Il Tibet è una regione dell’Asia orientale, attualmente annessa alla Cina, benché rivendichi una propria autonomia e indipendenza politica. Per via dell’altitudine media dove si trova, circa 4.900 metri sul livello del mare, è nota come il Tetto del Mondo o il Paese delle Nevi.
Confina a nord con le regioni dello Xinjiang e del Qinghai, a est con quelle di Sichuan e Yunnan, a sud con il Myanmar, il Bhutan, il Nepal; a sud-ovest con l’India.
Capitale: Lasha
Superficie: 1.228 kmq con una popolazione di circa 4 milioni di abitanti.
Lingua: La lingua principale parlata in Tibet è la lingua tibetana. Oltre alla lingua tibetana, le lingue come l'inglese sono utilizzate anche nel settore del turismo e altre lingue come l'hindi e il nepalese sono parlate dai commercianti indiani e nepalesi.
Religione: Buddismo
Forma di governo: La regione autonoma del Tibet è un'entità a livello provinciale della Repubblica popolare cinese.
La legge cinese garantisce nominalmente una certa autonomia nei settori dell'istruzione e della politica linguistica. Come altre suddivisioni della Cina, l'amministrazione ordinaria è svolta da un governo popolare, guidato da un presidente (tibetano etnico). Come per altre province cinesi, il presidente svolge i lavori sotto la direzione del segretario regionale del Partito comunista cinese.
Il comitato permanente regionale del Partito Comunista è il gradino più alto del potere politico nella regione.