Tibet
Il Tibet esercita da secoli una speciale attrazione sui viaggiatori. Lo scenario è maestoso, la devozione religiosa travolgente e il popolo tibetano accogliente e meraviglioso.
Il Tibet incanta i turisti provenienti dalla Cina e dall'estero con il suo paesaggio, le tradizioni religiose, la cultura e i suoi misteri irrisolti. A ogni menzione di questa terra, vengono subito in mente le immagini di montagne innevate, laghi simili a specchi, Palazzo Potala e discepoli buddisti.
8 cose da non perdere in Tibet
#1 Il Palazzo di Potala a Lhasa
Il Potala Palace, palazzo invernale del Dalai Lama sin dal VII secolo, simboleggia il buddismo tibetano e il suo ruolo centrale nell'amministrazione tradizionale del Tibet. Il complesso, che comprende i Palazzi Bianco e Rosso con i loro edifici ausiliari, è costruito sulla Montagna Rossa nel centro della Valle di Lhasa, a un'altitudine di 3.700 m.
Un tempo sede del governo tibetano e residenza invernale dei Dalai Lama, è il punto di riferimento cardinale di Lhasa. La prima vista delle sue imponenti mura simili a una fortezza è un momento che si ricorda per anni. Una meraviglia architettonica anche per gli standard moderni.
#2 Il Monatero di Deprung
Il monastero di Drepung è uno dei tre più grandi monasteri di Lhasa e rimane il primo posto tra i tre. Visto da lontano, si vede un gruppo di grandi edifici bianchi che occupano una vasta area proprio come un enorme mucchio di riso. Il monastero di Drepung è abbracciato su tre lati dalle montagne. Insieme ai monasteri Sera e Ganden, Drepung fungeva da uno dei tre "pilastri dello stato tibetano", ed era presumibilmente il più grande monastero del mondo, con circa 7000 monaci residenti al suo apice.
#3 Il Lago di Yamdrok
Il lago Yamdrok è uno dei tre laghi sacri del Tibet. Si dice che il lago Yamdrok sia in grado di aiutare i tibetani a trovare l'anima reincarnata del Dalai Lama.
Dopo la morte di un Dalai Lama, i monaci anziani hanno la responsabilità di trovare il ragazzo in cui l'anima reincarnata del Dalai Lama è andata a dimorare. Vengono al lago Yamdrok per cantare e pregare, e gettano hada (un pezzo di seta usato come oggetto di benedizione) e altri articoli sacri nel lago per ottenere il riflesso della posizione specifica dell'anima del Dalai Lama.
#4 Shigatse
Shigatse, città moderna e tentacolare, con ampi viali brulicanti di traffico. Dalle pianure la vista dello Shigatse Dzong, simile al Potala, in cima a una collina che domina la città è indimenticabile.
Il Monastero di Tashilhunpo è la vera attrazione qui. Sin dal periodo mongolo dell'ordine Gelugpa nel XVII secolo, Tashilhunpo è stata la sede del Panchen Lama, la seconda figura spirituale più importante del buddismo tibetano dopo il Dalai Lama.
#5 Monastero di Sakya
L'enorme monastero meridionale dalle pareti spesse è uno dei luoghi più imponenti costruiti in Tibet e uno dei più grandi monasteri, che ospita circa 200 monaci. Istituito nel 1268, è stato progettato in modo difensivo, con torri di guardia ad ogni angolo delle sue alte mura. All'interno, la sala scarsamente illuminata emana santità ed è su una scala che pochi altri possono competere. La mattina è il momento migliore per visitare poiché la maggior parte delle cappelle è chiusa durante il periodo di pranzo.
#6 Monastero di Rongbuk
Una esperienza da non perdere è Il monastero di Rongbuk, il quale si trova a breve distanza dal monte Everest e offre splendide viste sulla vetta.
Lo stupa del monastero sul davanti rappresenta una buona opportunità fotografica con il Monte. Everest come sfondo.
A parte le viste mozzafiato del Monte. Everest, Anche il monastero stesso merita una visita. I monaci e le monache che vivono in questo monastero sono amichevoli e felici di parlare con i visitatori.
#7 Monastero di Kumbum
Il monastero di Kumbum fu costruito nel 1577 su un terreno sacro, il luogo di nascita di Tsongkhapa. Ha un enorme significato storico e centinaia di monaci vivono ancora qui. Le opere d'arte e l'architettura, tuttavia, rimangono impressionanti.
#8 Barkhor Street
E per un momento di svago e di acquisti si consiglia una passeggiata a Bakhor Street nella città di Lhasa.
Barkhor Street è considerata la più grande area di mercato dove si trovano prodotti esotici provenienti da tutto il Tibet. Si possono trovare maschere tibetane, gioielli, pugnali, medicine e tappeti tibetani.
La Barkhor Street è più di una semplice strada commerciale, ma anche una passeggiata rituale attorno al Tempio di Jokhang. Quando si fa shopping per strada, ci si può unire alla marea centrifuga dei tibetani.