Tibet
I primi abitanti del Tibet erano dei pastori che allevavano capre, bovini e pecore. Nel 100 a.C. le persone in Tibet impararono ad irrigare la terra e continuavano a coltivare la terra.
Nel VI secolo d.C. il Tibet fu diviso in diversi regni, ma all'inizio del VII secolo d.C. il Tibet divenne uno stato unico e unificato. In questo periodo fu creata una forma di scrittura basata sulla scrittura indiana, diventando una nazione molto civilizzata tra India e Cina.
Nell'VIII secolo il Buddismo fu introdotto in Tibet dall'India. Il primo monastero buddista fu costruito a Samye intorno al 779 d.C.
Il Buddismo riprese vita in Tibet alla fine del X secolo e si fondarono monasteri e templi e nel 1073 fu fondato il grande monastero Sakya.
All'inizio del XIII secolo i Mongoli conquistarono un vasto impero in tutta l'Asia. Nel 1207 il Tibet si sottomise ai Mongoli. Di conseguenza, anche se il Tibet divenne uno stato vassallo, non fu mai completamente assorbito nell'impero mongolo.
Poi nel 1247 Goden Khan, il leader mongolo, fece Sakya Lama governatore temporale del Tibet. Divenne il primo sacerdote sovrano del Tibet e successivamente fece del lama Sakya il suo consigliere spirituale.
Tuttavia nel 1350 i tibetani si ribellarono contro il lama Sakya e lo rovesciarono. Il Tibet divenne allora uno stato laico.
Nel XV secolo furono fondati diversi nuovi monasteri in Tibet. Nel 1409 a Gandan. Nel 1416 a Drepung, a Sera nel 1419 ea Trashilingpo nel 1447.
In Tibet i buddisti erano divisi in diverse sette. Uno di questi era chiamato Gelug pa o setta gialla. Nel 1578 il capo della setta, Sonan Gyats, incontrò il capo di una tribù mongola chiamata Tumet. I mongoli si convertirono al buddismo ei due uomini formarono un'alleanza. A Sonan Gyats è stato dato il titolo di Dalai Lama.
L'inizio del XVII secolo fu un periodo di guerra civile in Tibet. Poi nel 1640 i mongoli entrarono in Tibet per sostenere il quinto Dalai Lama. Nel 1642 lo nominarono governatore temporale come guida spirituale del Tibet.
Nel 1707 un altro popolo mongolo, gli Dzungar, invasero il Tibet e nel XVIII secolo il Tibet si isolò dal resto del mondo. Tuttavia all'inizio del XX secolo il Tibet ha subito un'invasione britannica. A quel tempo gli inglesi governavano l'India. Sebbene gli inglesi non cercassero di governare il Tibet, temevano che sarebbe caduto sotto l'influenza russa.
Il Dalai Lama fuggì in Mongolia e il rappresentante cinese o Ambman dichiarò che il Dalai Lama era stato deposto.
I cinesi erano allarmati dall'invasione britannica del Tibet. Temevano che se il Tibet fosse caduto nelle mani degli inglesi, la Cina sarebbe caduta sotto l'influenza britannica. Nel 1909 i cinesi invasero il Tibet. Il Dalai Lama è fuggito in India.
Tuttavia nel 1911 scoppiò una rivoluzione in Cina e l'imperatore fu rovesciato. Le truppe cinesi in Tibet sono state costrette a ritirarsi. Nel 1912 il Dalai Lama tornò. Tuttavia nel 1913 le truppe cinesi tornarono e occuparono parti del Tibet.
Nel 1914 gli inglesi convinsero i cinesi ad accettare un trattato chiamato Convenzione di Simla. Il trattato ha diviso il Tibet in 2 regioni, Tibet interno e Tibet esterno. Il Dalai Lama governava il Tibet esterno (sebbene la Cina rivendicasse la sovranità o la libertà di controllo). Ai cinesi fu concesso un controllo parziale sul Tibet interno, sebbene il trattato affermasse che il Tibet non sarebbe stato assorbito dalla Cina.
Nessuna delle parti era soddisfatta del trattato. Nel 1918 i cinesi invasero nuovamente il Tibet ma furono costretti a ritirarsi.
Negli anni '20 e '30 furono fatti alcuni tentativi di modernizzare il Tibet, ma rimase un paese tradizionale e molto isolato. Era anche una società feudale. La maggior parte della terra era di proprietà di monasteri o di famiglie ricche. La maggior parte delle persone erano servi.
Nel 1951 il Tibet fu annesso alla Cina. Tuttavia nel 1959 il risentimento per il dominio cinese portò a una ribellione. La ribellione fu rapidamente repressa e il Dalai Lama fuggì in India.
Sotto il dominio cinese la servitù della gleba fu abolita e nel 1965 il Tibet divenne una regione autonoma.
Il Dalai Lama è stato insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1989.