Tibet
Con forti venti, bassa umidità, un'atmosfera rarefatta e un'enorme fluttuazione nelle temperature diurne annuali, l'altopiano tibetano è esposto a un'aria artica fresca e incontaminata proveniente da nord; mentre le masse d'aria tropicali ed equatoriali meridionali penetrano a malapena la barriera himalayana nell'Asia centrale.
Il forte caldo durante i mesi estivi e il gelo invernale producono evidenti variazioni stagionali nella circolazione atmosferica e valorizzano il ruolo dei centri locali di attività atmosferica.
L'atmosfera del Tibet è estremamente secca per nove mesi all'anno e la nevicata media annuale è di soli 18 pollici, a causa dell'effetto ombra della pioggia.
I passi occidentali ricevono piccole quantità di neve fresca ogni anno ma rimangono percorribili tutto l'anno. Le basse temperature sono prevalenti in tutte le regioni occidentali. Il monsone indiano esercita una certa influenza sul Tibet orientale.
Il Tibet settentrionale è soggetto a temperature elevate in estate e freddo intenso in inverno.
Ci sono 6 principali caratteristiche distintive del clima e del clima del Tibet:
1. Aria sottile, pressione dell'aria bassa, ossigeno basso
2. L'intervallo di temperatura annuale è piccolo, mentre l'intervallo di temperatura giornaliero è ampio.
3. La stagione secca e la stagione delle piogge sono distinte, con piogge soprattutto di notte.
4. Tipi di clima complessi con cambiamenti verticali, freddo e secco nell'alto nord-ovest; caldo e umido nel basso sud-est.
5. La stagione secca (da ottobre a maggio) e la stagione delle piogge (da giugno a settembre) sono evidenti. Le precipitazioni annuali sono piccole e distribuite in modo non uniforme.
6. Il Tibet è il luogo con più energia di radiazione solare in Cina, meno nuvole e forti raggi UV.